Download 1914: attacco a occidente (Biblioteca storica) (Italian by Gian Enrico Rusconi PDF

By Gian Enrico Rusconi

"La Germania tutta deve gettarsi su un solo nemico, su quello che è il più area of expertise, il più potente e il più pericoloso e questo può essere soltanto l’Occidente, los angeles Francia-Inghilterra. Il destino dell’Austria si deciderà sulla Senna, non sul trojan horse in Galizia"

Alfred von Schlieffen
Era inevitabile los angeles Grande Guerra? Dall’assassinio dell’arciduca Francesco Ferdinando a Sarajevo doveva necessariamente scaturire un conflitto mondiale? O si è trattato di una guerra "improbabile", scoppiata according to una serie di malintesi e di errori di valutazione? Rusconi ricostruisce il febbrile lavorio politico-diplomatico del luglio 1914 e analizza le vicende belliche sino alla battaglia cruciale della Marna. Il conflitto si configura come una "guerra tedesca" according to rompere l’accerchiamento di cui los angeles Germania si sente vittima da parte dell’Intesa russo-francese e inglese. Ma los angeles lotta consistent with l’egemonia sul Continente suppose i tratti di una "guerra di civiltà" all’interno dell’Occidente stesso. Gli effetti sono di lunga durata, anche in termini strategico-militari: il secondo conflitto mondiale inizierà infatti con l’attacco alla Francia nel 1940 inteso come copy e rivincita del 1914.

Show description

Read or Download 1914: attacco a occidente (Biblioteca storica) (Italian Edition) PDF

Best history in italian books

Delle diecisette Provincie del medesimo (Italian Edition)

Delle diecisette Provincie del medesimoGaleazzo Gualdo Priorato, storico e scrittore italiano (1606-1678)Questo libro elettronico presenta «Delle diecisette Provincie del medesimo», di Galeazzo Gualdo Priorato. Indice interattivo- Presentazione- Delle Diecisette Provincie Del Medesimo

Napoli, Belle Époque (Italian Edition)

L'immagine predominante di Napoli, tra il 1860 e il 1915, è quella di ex-capitale di un grande regno, 'città regia' in decadenza incapace di trasformarsi in 'città borghese', metropoli tra le più popolose d'Europa, il cui fascino è compromesso dalle miserabili condizioni di vita della gran parte dei suoi abitanti.

Messalina: e la Roma imperiale dei suoi tempi (Italian Edition)

Aveva solo ventitré anni, Valeria Messalina, quando morì pugnalata dai sicari imperiali. in keeping with sette anni period stata los angeles donna più invidiata e ammirata di Roma: da quando suo marito, il cinquantenne Claudio, period succeduto a Caligola sul trono imperiale. In quel periodo, a detta delle principali fonti letterarie, si period macchiata di così tanti crimini e perversioni che il suo nome divenne nei secoli sinonimo di scelleratezza: Messalina period stata più lasciva di Cleopatra, più dissoluta di Poppea, più intrigante di Agrippina.

All'inferno e ritorno: Europa 1914-1949 (Italian Edition)

L'Europa tra il 1914 e il 1945 precipitò in un abisso di barbarie: combatté due guerre mondiali, minacciò le fondamenta stesse della sua civiltà e parve testardamente incamminata sulla through dell'autodistruzione. Ian Kershaw, uno degli storici più autorevoli del nostro pace, ci racconta quello che fu un vero e proprio viaggio di andata e ritorno dall'inferno.

Additional info for 1914: attacco a occidente (Biblioteca storica) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.73 of 5 – based on 39 votes