Download A consiglio: La vita politica nell'Italia dei comuni (Storia by Lorenzo Tanzini PDF

By Lorenzo Tanzini

Riunirsi in assemblea, parlare in pubblico, prendere decisioni collettive: dagli inizi del XII secolo fino ai conflitti del Trecento, i cittadini dei grandi e piccoli centri urbani dell'Italia comunale vissero intensamente l'esperienza del consiglio come luogo di elaborazione della politica. L'assemblea, quale forma caratteristica della vita pubblica nella città medievale, conobbe un rilievo particolare in step with l. a. precocità, le dimensioni e l'effettiva capacità decisionale che i consigli comunali seppero assumere. Ma chi poteva a long way parte dei consigli? Di cosa si discuteva? In che modo si poteva esprimere il parere personale? Come si affrontavano i conflitti d'opinione? los angeles discussione animava le aule universitarie e le opere dei giuristi, ma soprattutto si accendeva nelle tumultuose sedute dei consigli cittadini, che le fonti cronachistiche e i verbali delle assemblee restituiscono con eccezionale vivacità. In un percorso cronologico che dà spesso voce ai racconti dei contemporanei, Lorenzo Tanzini segue il percorso evolutivo che partendo dalla pratica di partecipazione ancora confusa delle origini comunali condusse a forme molto articolate di consigli a dimensioni variabili, fino al definirsi nel Trecento di strutture decisionali tanto più efficaci quanto più ristrette.

Show description

Read Online or Download A consiglio: La vita politica nell'Italia dei comuni (Storia e società) (Italian Edition) PDF

Best history in italian books

Delle diecisette Provincie del medesimo (Italian Edition)

Delle diecisette Provincie del medesimoGaleazzo Gualdo Priorato, storico e scrittore italiano (1606-1678)Questo libro elettronico presenta «Delle diecisette Provincie del medesimo», di Galeazzo Gualdo Priorato. Indice interattivo- Presentazione- Delle Diecisette Provincie Del Medesimo

Napoli, Belle Époque (Italian Edition)

L'immagine predominante di Napoli, tra il 1860 e il 1915, è quella di ex-capitale di un grande regno, 'città regia' in decadenza incapace di trasformarsi in 'città borghese', metropoli tra le più popolose d'Europa, il cui fascino è compromesso dalle miserabili condizioni di vita della gran parte dei suoi abitanti.

Messalina: e la Roma imperiale dei suoi tempi (Italian Edition)

Aveva solo ventitré anni, Valeria Messalina, quando morì pugnalata dai sicari imperiali. in step with sette anni period stata los angeles donna più invidiata e ammirata di Roma: da quando suo marito, il cinquantenne Claudio, period succeduto a Caligola sul trono imperiale. In quel periodo, a detta delle principali fonti letterarie, si period macchiata di così tanti crimini e perversioni che il suo nome divenne nei secoli sinonimo di scelleratezza: Messalina period stata più lasciva di Cleopatra, più dissoluta di Poppea, più intrigante di Agrippina.

All'inferno e ritorno: Europa 1914-1949 (Italian Edition)

L'Europa tra il 1914 e il 1945 precipitò in un abisso di barbarie: combatté due guerre mondiali, minacciò le fondamenta stesse della sua civiltà e parve testardamente incamminata sulla through dell'autodistruzione. Ian Kershaw, uno degli storici più autorevoli del nostro pace, ci racconta quello che fu un vero e proprio viaggio di andata e ritorno dall'inferno.

Extra resources for A consiglio: La vita politica nell'Italia dei comuni (Storia e società) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.85 of 5 – based on 49 votes