Download Addio, gran secolo dei nostri vent'anni: Città, eroi e bad by Giampiero Mughini PDF

By Giampiero Mughini

Lo hanno definito “il secondo Rinascimento”.
Il Novecento, il “secolo breve” cominciato nel 1914, con l. a. carneficina della prima guerra mondiale, e finito nel 1989, quando i giovani berlinesi buttarono giù a colpi di unghie il muro che spaccava in due l’Europa.
Il secolo in cui si contrapposero frontalmente quelli che massacravano in nome del comunismo e quelli che massacravano in nome del nazismo.
Il pace magnifico dell’avvento del cinema e della fotografia, di Pablo Picasso e di Andy Warhol, del rock suonato allo stremo innanzi a fanciulle che accavallavano le gambe a valorizzare le minigonne create da Mary Quant. Il pace in cui nacque e si diffuse l. a. stampa a rotocalco, e più tardi quel desktop e relativa comunicazione virtuale che l’hanno messa a morte. Un secolo da cui è impossibile traslocare in keeping with quanti ebbero vent’anni negli anni Sessanta, quando sembrò che tutto delle libertà e dei redditi dell’Occidente fosse in movimento verso l’alto. Giampiero Mughini period uno di quei ventenni, e del Novecento porta in step with sempre le stimmate dolorose e inebrianti.
In una sorta di faccia a faccia con Lev Trockij, Brigitte Bardot e le altre “cattive ragazze”, i grandi autori del layout italiano, gli eroi e le canaglie della Parigi occupata (un capitolo che fa da libro a sé), il suo è un viaggio a spiegare territori e protagonisti apparentemente lontani. E invece non c’è virgola di questo racconto che non sia come ossessivamente dettata dalle inquietudini della sera che si è abbattuta sulla nostra vita di oggi.

Show description

Read or Download Addio, gran secolo dei nostri vent'anni: Città, eroi e bad girls del Novecento (Overlook) (Italian Edition) PDF

Best history in italian books

Delle diecisette Provincie del medesimo (Italian Edition)

Delle diecisette Provincie del medesimoGaleazzo Gualdo Priorato, storico e scrittore italiano (1606-1678)Questo libro elettronico presenta «Delle diecisette Provincie del medesimo», di Galeazzo Gualdo Priorato. Indice interattivo- Presentazione- Delle Diecisette Provincie Del Medesimo

Napoli, Belle Époque (Italian Edition)

L'immagine predominante di Napoli, tra il 1860 e il 1915, è quella di ex-capitale di un grande regno, 'città regia' in decadenza incapace di trasformarsi in 'città borghese', metropoli tra le più popolose d'Europa, il cui fascino è compromesso dalle miserabili condizioni di vita della gran parte dei suoi abitanti.

Messalina: e la Roma imperiale dei suoi tempi (Italian Edition)

Aveva solo ventitré anni, Valeria Messalina, quando morì pugnalata dai sicari imperiali. in step with sette anni period stata l. a. donna più invidiata e ammirata di Roma: da quando suo marito, il cinquantenne Claudio, period succeduto a Caligola sul trono imperiale. In quel periodo, a detta delle principali fonti letterarie, si period macchiata di così tanti crimini e perversioni che il suo nome divenne nei secoli sinonimo di scelleratezza: Messalina period stata più lasciva di Cleopatra, più dissoluta di Poppea, più intrigante di Agrippina.

All'inferno e ritorno: Europa 1914-1949 (Italian Edition)

L'Europa tra il 1914 e il 1945 precipitò in un abisso di barbarie: combatté due guerre mondiali, minacciò le fondamenta stesse della sua civiltà e parve testardamente incamminata sulla through dell'autodistruzione. Ian Kershaw, uno degli storici più autorevoli del nostro pace, ci racconta quello che fu un vero e proprio viaggio di andata e ritorno dall'inferno.

Extra info for Addio, gran secolo dei nostri vent'anni: Città, eroi e bad girls del Novecento (Overlook) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.48 of 5 – based on 21 votes