Download Agenti dell'Impero: Cavalieri, corsari, gesuiti e spie nel by Noel Malcolm PDF

By Noel Malcolm

Nella seconda metà del Cinquecento, los angeles maggior parte degli stati cristiani dell’Europa occidentale period sulla difensiva, arroccata contro los angeles superpotenza musulmana: l’impero dei sultani ottomani. period in atto un violento conflitto, che si traduceva nelle azioni lampo dei corsari e nelle guerre su più larga scala, ma esistevano anche molte forme di interazione pacifica a cavallo dei confini fluidi tra i due blocchi di potere. Agenti dell’Impero descrive i destini di una famiglia veneto-albanese, i cui membri erano fino a oggi pressoché ignoti, sullo sfondo del Mediterraneo e del suo entroterra europeo. Tra loro ci sono un arcivescovo dei Balcani, il capitano dell’ammiraglia pontificia a Lepanto, l’eminenza grigia dietro al trono nella provincia ottomana di Moldavia e un dragomanno presso l’ambasciata veneziana a Istanbul. Attraverso le biografi e di tre generazioni di avventurieri, Noel Malcolm getta una luce davvero inattesa sui rapporti tra Venezia, Roma e l’Impero Ottomano, affrontando temi come lo spionaggio, los angeles diplomazia, il commercio di granaglie, los angeles tratta degli schiavi e le rivolte antiottomane. Descrive le strategie contraddittorie delle potenze cristiane e i piani piuttosto ambiziosi di sultani e visir. Poche opere dopo il classico quantity di Fernand Braudel sul Mediterraneo del XVI secolo hanno affrontato tematiche così ampie su questo periodo fondamentale della storia del Mediterraneo e dell’Europa. Agenti dell’Impero è un capolavoro di arte della narrazione, un libro che si dipana con le affascinanti movenze di un romanzo e che, senza mai scostarsi dalla centralità delle fonti, offre una rigorosa ricostruzione dei rapporti di forza e delle relazioni tra mondo cristiano e ottomano.

Show description

Read or Download Agenti dell'Impero: Cavalieri, corsari, gesuiti e spie nel Mediterraneo del Cinquecento (Italian Edition) PDF

Best history in italian books

Delle diecisette Provincie del medesimo (Italian Edition)

Delle diecisette Provincie del medesimoGaleazzo Gualdo Priorato, storico e scrittore italiano (1606-1678)Questo libro elettronico presenta «Delle diecisette Provincie del medesimo», di Galeazzo Gualdo Priorato. Indice interattivo- Presentazione- Delle Diecisette Provincie Del Medesimo

Napoli, Belle Époque (Italian Edition)

L'immagine predominante di Napoli, tra il 1860 e il 1915, è quella di ex-capitale di un grande regno, 'città regia' in decadenza incapace di trasformarsi in 'città borghese', metropoli tra le più popolose d'Europa, il cui fascino è compromesso dalle miserabili condizioni di vita della gran parte dei suoi abitanti.

Messalina: e la Roma imperiale dei suoi tempi (Italian Edition)

Aveva solo ventitré anni, Valeria Messalina, quando morì pugnalata dai sicari imperiali. in keeping with sette anni period stata los angeles donna più invidiata e ammirata di Roma: da quando suo marito, il cinquantenne Claudio, period succeduto a Caligola sul trono imperiale. In quel periodo, a detta delle principali fonti letterarie, si period macchiata di così tanti crimini e perversioni che il suo nome divenne nei secoli sinonimo di scelleratezza: Messalina period stata più lasciva di Cleopatra, più dissoluta di Poppea, più intrigante di Agrippina.

All'inferno e ritorno: Europa 1914-1949 (Italian Edition)

L'Europa tra il 1914 e il 1945 precipitò in un abisso di barbarie: combatté due guerre mondiali, minacciò le fondamenta stesse della sua civiltà e parve testardamente incamminata sulla through dell'autodistruzione. Ian Kershaw, uno degli storici più autorevoli del nostro pace, ci racconta quello che fu un vero e proprio viaggio di andata e ritorno dall'inferno.

Additional resources for Agenti dell'Impero: Cavalieri, corsari, gesuiti e spie nel Mediterraneo del Cinquecento (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.86 of 5 – based on 45 votes