Download Americana (La cultura) (Italian Edition) by Mario Maffi,Cinzia Scarpino,Cinzia Schiavini,Sostene Massimo PDF

By Mario Maffi,Cinzia Scarpino,Cinzia Schiavini,Sostene Massimo Zangari

Ci sono hotel, grattacieli, diner, drive-in, quick foodstuff, ponti, parchi, battelli a vapore. Ci sono metropoli, ghetti, piccole città e città fantasma. Ci sono treni, taxi gialli e aquile solitarie. Ci sono orsi, orsetti, trote e alligatori. Ci sono toffolette, apple pie, hamburger e sizzling puppy, ziti e zeppole. Ci sono cowboy, telepredicatori, wobblies e flappers, quaccheri e mormoni. Ci sono Peanuts, Simpson, Barbie, nerd, supereroi e unidentified flying object. Ci sono i re Elvis e Michael, Charlie Parker, Dolly Parton e Billie vacation. Ci sono Hollywood e Broadway, Dallas e E.R., Walker Evans e Edward Hopper, Dean Moriarty, Huck Finn, Gatsby, Achab e Rossella. E poi femministe tenaci, capi tribù, intellettuali radical, esploratori coraggiosi, scienziati visionari… Ma anche ammutinamenti di schiavi, massacri di indiani, battaglie coloniali, guerre sanguinose, lotte operaie, movimenti di protesta, scandali politici, armi, stragi, catastrofi ambientali. L’avete riconosciuta? È l’America che avete sognato nei movie, letto nei romanzi, ascoltato nel rock e nel blues, amato di un amore totale oppure odiato senza riserve: l’avete vista, fotografata, perduta, ritrovata. È l’America delle grandi città, certo, ma anche delle isole, dei luoghi isolati e sperduti, delle «cinture» della Bibbia e del cotone, delle aree postindustriali e postminerarie. È l’America dei deserti e del Mississippi, delle praterie e della Silicon Valley, della direction sixty six e di Roswell, delle frontiere di ieri e di oggi. Ma poi, che cos’è l’«America»? Da che parte sta? A queste domande cerca di rispondere «Americana», dizionario atipico di più di trecento voci a stelle e strisce. Non in line with tracciare un’impossibile cartografia definitiva degli Stati Uniti, non in step with «dire tutto» sull’America, ma in step with cogliere e interpretare l’affascinante, e a volte disturbante, complessità di un paese-mondo, attraverso storie word e meno observe, singolari ed emblematiche, reali e mitiche.

Show description

Read Online or Download Americana (La cultura) (Italian Edition) PDF

Similar history in italian books

Delle diecisette Provincie del medesimo (Italian Edition)

Delle diecisette Provincie del medesimoGaleazzo Gualdo Priorato, storico e scrittore italiano (1606-1678)Questo libro elettronico presenta «Delle diecisette Provincie del medesimo», di Galeazzo Gualdo Priorato. Indice interattivo- Presentazione- Delle Diecisette Provincie Del Medesimo

Napoli, Belle Époque (Italian Edition)

L'immagine predominante di Napoli, tra il 1860 e il 1915, è quella di ex-capitale di un grande regno, 'città regia' in decadenza incapace di trasformarsi in 'città borghese', metropoli tra le più popolose d'Europa, il cui fascino è compromesso dalle miserabili condizioni di vita della gran parte dei suoi abitanti.

Messalina: e la Roma imperiale dei suoi tempi (Italian Edition)

Aveva solo ventitré anni, Valeria Messalina, quando morì pugnalata dai sicari imperiali. in step with sette anni period stata l. a. donna più invidiata e ammirata di Roma: da quando suo marito, il cinquantenne Claudio, period succeduto a Caligola sul trono imperiale. In quel periodo, a detta delle principali fonti letterarie, si period macchiata di così tanti crimini e perversioni che il suo nome divenne nei secoli sinonimo di scelleratezza: Messalina period stata più lasciva di Cleopatra, più dissoluta di Poppea, più intrigante di Agrippina.

All'inferno e ritorno: Europa 1914-1949 (Italian Edition)

L'Europa tra il 1914 e il 1945 precipitò in un abisso di barbarie: combatté due guerre mondiali, minacciò le fondamenta stesse della sua civiltà e parve testardamente incamminata sulla through dell'autodistruzione. Ian Kershaw, uno degli storici più autorevoli del nostro pace, ci racconta quello che fu un vero e proprio viaggio di andata e ritorno dall'inferno.

Additional resources for Americana (La cultura) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.18 of 5 – based on 50 votes